Il nuovo design è disponibile per i modelli VARITRON 220, VARITRON 270 e VARITRON 270 TERRA TRAC.

L'aggiornamento per il VARITRON a due file di GRIMME

GRIMME presenta la nuova generazione della serie costruttiva del VARITRON semovente a due file.

Veröffentlicht am 14. April 2025 - von Christina Klöcker

GRIMME presenta la nuova generazione della serie costruttiva del VARITRON semovente a due file. Il focus di questa ottimizzazione è rivolto alla nuova cabina con concetto di comando rielaborato e vari miglioramenti lungo il flusso di raccolta degli ortaggi e delle patate.

 undefined
Foto: Il nuovo design è disponibile per i modelli VARITRON 220, VARITRON 270 e VARITRON 270 TERRA TRAC.


La nuova cabina con terminale di comando CCI 1200 e sistema video SmartView
La nuova ed evidente cabina convince grazie ad un ampio spazio per le gambe, longheroni sottili e un sistema d’aria condizionata automatico a due zone. L'ampio parabrezza offre una visione senza ostacoli nell’imboccatura. Oltre a molti altri miglioramenti in dettaglio, la cabina è dotata di un sedile girevole in pelle che favorisce il comando in modo confortevole e intuitivo tramite il grande terminale di comando CCI 1200 con interfaccia GRIMME Digital Interface (GDI). Con un massimo di 13 telecamere, tutte le funzioni possono essere monitorate grazie al display da 12" del sistema video SmartView. Oltre al layout flessibile, di serie sono incluse anche le funzioni di zoom e live slow motion. La visibilità a 360°, soprattutto di notte e in condizioni di maltempo, viene favorita dalla nuova illuminazione a LED. Il VARITRON può ora essere dotato di una mappatura del peso lordo del raccolto integrata per documentare le masse raccolte.

undefined
Foto: Le due telecamere aggiuntive SideView eliminano gli angoli morti nella parte posteriore della macchina.


L’imboccatura con tutte le sue possibilità
Per poter utilizzare i nuovi modelli VARITRON a due file in modo flessibile nelle più avverse condizioni, è disponibile un dispositivo intercambiabile per la sostituzione dei componenti dell’imboccatura. Tale dispositivo semplifica notevolmente l'impiego variabile nelle diverse colture e può essere realizzato in modo efficiente in termini di tempo. Dotato di «TerraDisc» e «TerraControl», il collaudato concetto della ripuntatura rimane disponibile. I punti di accoppiamento meccanici standardizzati consentono un cambio rapido, simile a quello già noto delle macchine raccoglitrici a quattro file.

undefined

Foto: Grazie ai punti di accoppiamento meccanici standardizzati, è possibile effettuare in tempo breve un cambio rapido da un componente all'altro dell’imboccatura, ad esempio per il pick-up per andane o per l’estirpazione delle carote.


Miglioramenti lungo il flusso di prodotto sui separatori
Per il separatore a rulli è disponibile un nuovo rullo a spirale, in cui la composizione del materiale è stata modificata e l'altezza labbra quasi raddoppiata. Ciò può aumentare il passaggio per le aggiunte di scarti e allo stesso tempo le prestazioni di separazione e ridurre l'usura.


Il doppio separatore in combinazione con un elevatore per foglie più piccole è unico in questa classe di macchine. Il doppio separatore può essere configurato sia come un doppio separatore MultiSep sia come combinazione di separatore a rulli e MultiSep. TwinSep può essere utilizzato per installare un bypass, preservante il prodotto, verso il separatore a rulli.
Per una rimozione di eventuali intasamenti è possibile invertire singolarmente tutti i nastri vagliatori, gli elevatori per foglie più piccole e l’elevatore circolare comodamente dalla cabina.


Postazione di cernita confortevole
Il tettuccio contro intemperie opzionale, a scelta con o senza pannelli laterali, protegge il personale addetto alla cernita in qualsiasi condizione di maltempo. Il telone bianco del tettuccio facilita il rilevamento sicuro dei tuberi verdi.

Weiteres aus der GRIMME Welt

product
Product

Das Update für die zweireihigen VARITRON von GRIMME

GRIMME präsentiert die neue Generation der zweireihigen, selbstfahrenden VARITRON-Baureihe.

product
Product

myGRIMME: Neue Mehrwerte im Bereich Konnektivität und SmartView

Zur GRIMME Technica 2024 stellte GRIMME eine Reihe neuer digitaler Funktionen vor, die für zusätzlichen Bedienkomfort sorgen und den Dokumentationsaufwand reduzieren und erleichtern.

product
Agricultural technology

Die Einzelkornsämaschine MATRIX mit hydraulischer Druckunterstützung

Die im August 2024 neu vorgestellte Einzelkornsämaschine MATRIX wird um eine Variante mit hydraulischer Druckunterstützung und Fahrgassenmarkierung ergänzt.

product
Company

Die GRIMME Gruppe ehrt Jubilare und Rentner

48 Jubilare geehrt und 19 ehemalige Mitarbeiter in den Ruhestand verabschiedet.

Alle anzeigen

Du möchtest keine Neuigkeiten mehr verpassen? Bleibe immer mit uns in Verbindung.

Melde Dich für unseren Newsletter an und bekomme die Neuigkeiten von GRIMME aus erster Hand.

Deine Email Adresse